A differenza di molti caschi competitor le cui calotte hanno una sola dimensione per tutte le taglie (cambia solo l’imbottitura e il rivestimento interno), Shoei ha deciso di realizzare tre dimensioni di calotta, che sono a parer mio un’ottima cosa soprattutto per ottimizzare la vestibilità, le dimensioni e la sicurezza del casco.
Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, il nuovo Neotec II non è ancora uscito, quindi nessuno dei laboratori indipendenti di test sui caschi ci avrà già messo le mani sopra.
Ma quale pensiamo che sarà il risultato?
Beh, l’ultimo Neotec ha ottenuto un punteggio medio di 3,5 stelle (su 5) nei test SHARP.
Quindi, con il nuovo Shoei Neotec II, pensiamo si arrivi a un punteggio di 4 stelle circa.
Altre caratteristiche che aiutano ad aumentare il livello di sicurezza del Neotec sono:
- una chiusura micrometrica molto semplice da usare
- una visiera con inserto Pinlock antiappannamento
- una visiera parasole interna
- una fodera ammortizzante a doppia densità
Shoei ha inoltre utilizzato un sistema di chiusura a barra in acciaio inossidabile per completare la sua doppia omologazione – che ti permetterà cioè di bloccare la mentoniera in posizione se vuoi guidare (legalmente) in modalità open-face.
La nuova forma posteriore del casco è inoltre progettata in modo tale da ridurre la probabilità di lesioni se il casco viene spinto all’indietro durante un impatto.
Quindi, a prima vista, ci aspettiamo che il nuovo Neotec II ottenga dei bei risultati sul fronte sicurezza.
Insonorizzazione del casco Shoei Neotec II
Se cerchi un casco modulare silenzioso, probabilmente rimarrai deluso.
Questo perché la maggior parte dei caschi modulari sono molto più rumorosi dei caschi integrali.
Il vecchio Shoei Neotec è un po’ deludente nel fattore “insonorizzazione”, ma Shoeisostiene che il nuovo Neotec 2 sia stato progettato in modo da abbattere la maggior parte dei rumori esterni grazie ad una mentoniera riprogettata e ai guanciali che Shoeiha definito “noise isolator”.
Staremo a vedere.
Nel frattempo, se vuoi un casco modulare silenzioso, puoi dare un’occhiata allo Schuberth E1 o al Schuberth C3.
Aerodinamica e ventilazione
Il vecchio Shoei Neotec è stato progettato per permettere una grande ventilazione – e chi l’ha provato ha confessato che, effettivamente, da questo punto di vista funziona molto bene.
Shoei sostiene che il Neotec II permetta una ventilazione ancora maggiore.
C’è un singolo foro per la barra del mento coperto da un bel pannello, grande e adatto per essere utilizzato anche con guanti invernali. Ed è presente anche uno sfiato a corona, coperto anche lui da un pannello.
Visiera e parasole
Secondo Shoei, la nuova visiera è stata ridisegnata e modellata per offrire una migliore tenuta alle intemperie ed è stata creata per minimizzare la distorsione ottica.
Tuttavia, anche nel vecchio Neotec non si sono mai verificati problemi di questo tipo. Quindi direi che un miglioramento renda l’esperienza con il Neotec II in testa ancora migliore.
È dotato di una visiera bloccabile, pronta per il Pinlock (ma non si sa ancora se l’inserto Pinlock sarà incluso nella confezione).
Sospettiamo che lo sia, semplicemente perché nella vecchia versione del Neotec era incluso.
Per quanto riguarda la visiera parasole, come nel caso del vecchio Neotec, il II ha una visiera parasole integrale che si può comandare tramite un cursore presente in basso a sinistra del perno della visiera.
Aspettati una visiera parasole con rivestimento anti-appannamento e resistente ai raggi UV.
Mentoniera del Shoei Neotec II
La mentoniera di Neotec II è completamente nuova.
È stata ridisegnata per essere più elegante e offrire una migliore aerodinamica.
Ha anche un doppio lucchetto per permetterti di guidare legalmente con la mentoniera aperta (come ti ho già detto in precedenza, il Neotec 2 è dotato di doppia omologazione).
Shoei sostiene che sul nuovo modello verrà utilizzato un meccanismo di chiusura in acciaio inossidabile – cosa molto positiva (tutti i migliori caschi modulari ne sono dotati).
Per quanto riguarda il test SHARP, speriamo di registrare un risultato vicino al 100% di mentoniera bloccata in caso di impatto.
Il vecchio Neotec ha ottenuto un punteggio molto buono (93%), quindi speriamo che il nuovo Neotec 2 sia ancora migliore.
Comfort e dimensioni
Shoei è nota per la produzione di caschi confortevoli.
L’ultimo Neotec è stato ampiamente apprezzato per il suo comfort e per i materiali di qualità con cui è realizzato; quindi ci aspettiamo che il nuovo Neotec sia altrettanto confortevole.
Sicuramente ti possiamo dire che offre interni rimovibili e lavabili (compresi zigomi e copertura sottogola), mentre i guanciali sono stati ridisegnati per ridurre il passaggio di aria e rumore e offrire livelli di comfort ancora più elevati.
Naturalmente, il fatto che Neotec sia realizzato in 3 misure di calotta aiuterà ad ottimizzare l’adattamento – assicurandoti di avere la giusta quantità di EPS e di comfortper le dimensioni della tua testa.
Aspetto e grafica
Al momento del lancio, troverai sicuramente i soliti colori plain / solid disponibili – neri, bianchi – e una gamma di grigi di classe.
C’è anche un colore rosso-vino e un blu metallizzato opaco.
Troverai anche una versione grafica di fantasia chiamata Excursion – disponibile in grigio, nero-bianco e nero-giallo.
I posti migliori in cui comprare un casco Shoei Neotec 2?
Ti consigliamo di acquistare il nuovo Shoei Neotec o Neotec 2 dal rivenditore di caschi più vicino a casa tua.
In questo modo potrai fartelo recapitare a casa, provarlo e, nel caso non fosse di tuo gradimento, puoi rimandarlo indietro approfittando del servizio “reso gratuito”.
Scrivi commento
QlqzzNwr (martedì, 11 ottobre 2022 04:14)
1
QlqzzNwr (martedì, 11 ottobre 2022 04:17)
1
QlqzzNwr (martedì, 11 ottobre 2022 04:18)
1
QlqzzNwr (martedì, 11 ottobre 2022 06:36)
1